Giuria

luca_monti

Sergio Passoni
Head Area Global Transaction and Operations – UBI Banca
Sergio Passoni, nato nel 1960, è responsabile dell’ Area Global Transaction and Operations di UBI Banca. Cura pertanto sia l’offerta dell’Estero Commerciale e dei Sistemi di Pagamento sia la rete Internazionale del Gruppo. Ha un’importante esperienza nella direzione delle reti , avendo ricoperto cariche manageriali presso alcune banche, in particolare come Vice Direttore Generale e Direttore Commerciale del Banco di Brescia e della Banca Popolare Commercio e Industria, nonché come Responsabile del mercato Retail in Banca Carime. Ha inoltre seguito, come direttore di filiali strategiche della Banca Popolare di Bergamo, primari clienti del mondo corporate e private, maturando una conoscenza approfondita della relazione tra banca e cliente.

 

Mirko Poggi

Giuseppe Finocchiaro
Direttore Esecutivo della divisione Consumer,Lenovo Sud-EMEA (Italia, Iberia, Francia, Israele)
Giuseppe Finocchiaro entra in Lenovo nel febbraio 2012 come Capo della divisione Consumer della regione Sud-EMEA (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, israele), ruolo che gli dà la totale responsabilità delle vendite dei prodotti Lenovo destinati al grande pubblico – tra cui la rivoluzionaria famiglia dei prodotti YOGA –e della strategia di go-to-market in quest’area geografica. Oggi è Direttore Esecutivo per questa divisione.

Prima di entrare in Lenovo, Giuseppe aveva lavorato in Acer per 5 anni, ricoprendo incarichi via via più importanti, fino a diventare Direttore della divisione Consumer per tutto il mercato EMEA. Precedentemente, aveva lavorato per 12 anni come Presidente della Oregon Scientific Europe.

Finocchiaro aveva cominciato la sua carriera in Texas Instruments, dove aveva lavorato 14 anni come Sales and Marketing Manager della divisione Consumer.

Nel tempo libero, Giuseppe ama dedicarsi alla famiglia; pratica lo sci e ama viaggiare, non solo per lavoro ma anche per svago e turismo.

 

MarioZini

Mario Zini
Country Manager DHL Global Forwarding, Italia
Mario Zini, classe 61, barese di nascita e milanese di adozione, lo scorso gennaio 2015 ha festeggiato il suo secondo anno come Country Manager Italy DHL Global Forwarding. La sua carriera nel mondo della Logistica e delle spedizioni internazionali inizia nel 1984 in Zust Ambrosetti dove arriva con funzioni di responsabilità nel settore trasporti camionistici. Nel 1991 porta questa esperienza in Danzas diventando prima Responsabile del settore Road Freight e poi, nel 1993, Responsabile del settore Air Freight. Nel 1996 viene nominato Branch Manager della filiale di Bari e successivamente, in double role, anche Branch Manager della Filiale di Napoli. Tra il 2001 e 2003 è coinvolto in prima persona come Country Integration Manager e segue l’integrazione fra Danzas e Air Express vedendo così nascere quella che oggi è la sua azienda che prende il nome di DHL Global Forwarding.
Nel 2007 arriva a Milano ricoprendo il ruolo di Vice President Airfreight Italy e nel 2012 di Chief Operations Officer. Nel 2013, con alle spalle un’esperienza trentennale nel mondo dei trasporti, viene nominato Country Manager DHL Global Forwarding.

 

 

foto

Gianluca Monteleone
Founding Partner Verto Leading Change
Gianluca Monteleone ha maturato una più che ventennale esperienza, a livello internazionale, in ambito marketing, comunicazione, vendite e retail.
La gestione di processi di innovazione e digitalizzazione, l’incubazione e lo sviluppo di start-up, la riorganizzazione di strutture commerciali e organizzazioni retail, rappresentano le aree più significative della sua attività professionale.
E’ Founding Partner di Verto Leading Change, società specializzata nella gestione dell’innovazione e del cambiamento, e Senior Partner di Mashfrog, società attiva nella progettazione e implementazione di soluzioni digitali multidevice e applicativi Internet of Things.
E’ membro dell’Advisory Board del Gala Lab, Venture Accelerator creato dal Gruppo Gala per favorire l’incubazione e lo sviluppo di progetti tecnologici innovativi, in ambito Smart City.
Collabora, in qualità di docente e consulente scientifico, con Il Sole 24 Ore Business School, Luiss Business School, NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale e Spegea Business School, su tematiche relative al digital marketing, la gestione dell’innovazione, il retail e il marketing internazionale.
In precedenza ha lavorato nel Gruppo Natuzzi, ricoprendo la posizione di Direttore Mondiale Marketing e Comunicazione e membro del Consiglio di Amministrazione, in Sara Lee e Johnson&Johnson, gestendo primari brand internazionali, leader nei rispettivi segmenti di mercato.

 

taietti

Nello Taietti
Presidente del Museo Fondazione Luciana Matalon
Negli anni 70 e 80, Nello Taietti è dirigente in società pubbliche e segretario particolare dell’allora ministro della sanità Aldo Aniasi e presidente di varie società socio-culturali.
Costituisce e diventa amministratore unico di una società di import-export, lavorando con partner in Arabia Saudita, Sudan, Mozambico.
Negli anni 90 è dirigente di un’impresa di costruzioni, con funzioni di responsabilità commerciale per la Regione Lombardia.
Nel 2000 è fondatore e amministratore di una galleria d’arte a Milano e collabora con l’Università di Design di Seoul, Regione Lombardia e Accademia di belle arti di Brera, avviando intensi scambi culturali.
Nel contempo è presidente di una società per la costruzione e gestione di strutture sportive.
Dal 2007 a marzo 2015 è Direttore e da aprile Presidente del Museo Fondazione Luciana Matalon, dove organizza e partecipa a importanti eventi nazionali e internazionali (Biennale di Venezia e Festival dei Due Mondi di Spoleto) rappresentando l’artista Luciana Matalon. Avvia scambi culturali con istituzioni pubbliche e private, organizzando mostre ed eventi, in particolare in collaborazione con l’Accademia di belle arti di Brera a Milano, a Hong Kong e a Tokyo e Yokohama.

 

acconci

Dario Acconci
Partner – People & Projects Ltd.
Dario Acconci è Partner dell’ufficio di Hong Kong di “P&P – People & Projects”, studio di consulenza societaria, contabile e fiscale specializzato nell’assistere SME e multinazionali italiane ed internazionali nei loro progetti di investimento nei mercati emergenti asiatici. Presta consulenza su temi di diritto societario e commerciale ad Hong Kong ed ha maturato una lunga esperienza nell’assistere gli investimenti diretti in Cina di aziende operanti nei piu’ vari settori. Segue da tanti anni alcuni dei piu’ prestigiosi marchi italiani della moda e del lusso in merito ad una molteplicita’ di temi legali e puo’ vantare una particolare specializzazione nei progetti di espansione retail in Cina, Hong Kong, Singapore e nel Sud-est asiatico. Viene regolarmente invitato dalle piu’ importanti istituzioni finanziarie, confindustriali e associative italiane a dare il suo contributo durante seminari e convegni che trattano di Asia ed ha tenuto varie lezioni sulle Joint Ventures presso l’Universita’ Luigi Bocconi. Dario Acconci rappresenta la terza generazione di una delle famiglie italiane piu’ antiche ad Hong Kong dove il nonno, artigiano della lavorazione del marmo, si trasferi’ nel 1935. Prima di diventare Partner in P&P – People & Projects, Dario Acconci ha lavorato per due anni come responsabile per Hong Kong dello studio legale Birindelli e Associati e per sette anni e’ stato Senior Associate per l’ufficio di Hong Kong dello studio legale internazionale DLA Piper.

 

Tortoriello

Filippo Tortoriello
Presidente GALA
Filippo Tortoriello è nato il 27 febbraio 1952 a Baragiano (PZ) e si è laureato in Ingegneria Civile nel 1977 presso Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente è componente del “Comitato Tecnico Energia” di Confindustria, della Giunta di UnIndustria e del Consiglio Direttivo di Piccola Industria di UnIndustria, con delega al credito, nonché componente del “Comitato Tecnico Energia” e del “Comitato Credito e Finanza” di UnIndustria. Nel 1980 costituisce GALA Engineering (già Costen) e nel 2001, GALA S.p.A.. Il suo percorso professionale coincide fondamentalmente con quello delle società da lui costituite, in modo particolare con la società GALA Engineering che, negli ultimi trenta anni, ha sviluppato molteplici attività di consulenza, studi e ricerca, e servizi di ingegneria anche per opere molto complesse.

 

tagliaferri

Silvia Tagliaferri
Direttore Commerciale & Marketing per l’Italia e Malta – Cathay Pacific Airways

Silvia Tagliaferri è Direttore Commerciale & Marketing per l’Italia e Malta di Cathay Pacific, la principale compagnia aerea di Hong Kong.
Tagliaferri si occupa nello specifico della definizione delle strategie commerciali e distributive della Compagnia, del piano di marketing, delle attività di comunicazione e delle politiche di partnership con gruppi imprenditoriali, istituzioni, enti, tour operator ed agenzie del settore.
Dal 2012 è Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana in riconoscimento del lavoro svolto nei tanti anni di servizio prima nel settore cargo e poi al timone della sede italiana della Compagnia aerea di Hong Kong, ma anche e soprattutto per l’impegno nell’aver saputo valorizzare il ruolo strategico del mercato italiano nelle relazioni commerciali con Hong Kong e tutto l’Estremo Oriente. Precedentemente, viene insignita del prestigioso Premio Internazionale Donna di Successo assegnato per l’impegno professionale dall’Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali (AEREC).
Silvia Tagliaferri è Vice Presidente Esecutivo dell’Associazione Italia – Hong Kong, Membro del Board della Fondazione Italia – Giappone, Consigliere Delegato del Gruppo Trasporti di Assolombarda, Consigliere della Camera di Commercio Italo – Cinese, Consulente Onorario della Soong Ching Ling Foundation of Italy, Membro di Aidda e della Fondazione Marisa Bellisario.
Prima di diventare Direttore Commerciale di Cathay Pacific Airways, Tagliaferri ha ricoperto per sette anni il ruolo di Direttore Merci per l’Italia della Compagnia, settore in cui vanta complessivamente oltre 25 anni di esperienza.